|
|
|
I Gangli del Sistema Nervoso Vegetativo Scrivendo di Neuralterapia, ho accennato al funzionamento di questa metodica. Un'altra causa della sua azione è il sistema neurovegetativo, che collegando tutto il corpo è uno dei responsabili delle straordinarie risposte dopo le infiltrazioni con procaina.
Cerchiamo un'azione terapeutica prima con i campi perturbanti, già menzionati in un articolo precedente, poi, se non si ottiene una risposta valida, infiltriamo anche i gangli del sistema nervoso vegetativo.
Le azioni dei gangli sono molteplici e agiscono su vari organi e apparati.
- Testa e collo: sindrome post apoplettica, edema cerebrale, spasmi dei vasi intercraniali, commozione cerebrale traumatica, paresi e spasmo facciale, edemi del viso dopo erisipela, particolari forme di mal di testa ed emicrania, cervicalgia.
- Occhi: glaucoma, herpes zoster oftalmico, chiusura dell’arteria principale della retina, trombi della vena centrale, patologie della tunica vascolare, dolori degenerativi della macula.
- Orecchie: sindrome di Meniere, nausea, vertigini, otite cronica media, calo uditivo, zoster ottico, sordità dell'orecchio interno, ronzii, malattie da raffreddamento o allergiche.
- Naso: rinite vasomotoria, sinusiti, suppurazione seni paranasali.
- Gola e bocca: ipertiroidismo, nevralgie, sindrome cervicale, angina settica, tonsilliti e faringiti recidivanti , nevralgie dentarie.
- Spalle: sindrome spalla braccio, sindrome dello scaleno, deformazione artrosica, artriti della capsula, irrigidimento postraumatico di un'articolazione.
- Braccio: rachialgia, nevralgia del plesso del braccio, dolori d'arto fantasma, distrofia di Sudek, epicondilite, tendinite, linfedema dopo asportazione mammella, disturbi d'irrorazione sanguigna.
- Polmoni: asma bronchiale, tubercolosi polmonare, polmonite, pleurite, herpes zoster toracico, embolia polmonare, edema polmonare.
- Cuore: angina pectoris, infarto, fibrillazione atriale, tachicardia parossistica. In questi casi è logico farsi subito ricoverare in un centro di unità coronaria.
- Dorso: lombalgia, lombosciatalgia, dorsalgia.
- Addome: gastriti, ulcere, coliti, appendiciti, coliche biliari e renali, amenorreee, dismenorree, sindrome premestruale, prostatiti, cistiti, uretriti.
- Gambe: edemi, disturbi circolatori venosi ed arteriosi, dolori alle articolazioni dell'anca, del ginocchio, del piede.
L'azione della procaina è simpaticolitica e parasimpaticolitica.
Iniettando in un ganglio, abbiamo il blocco dello stimolo del sistema simpatico o parasimpatico, cioè del sistema neurovegetativo. Questo porta ad un immediato miglioramento dei sintomi sofferti dal paziente e l'azione è più duratura continuando con le infiltrazioni, fino a che non si regolarizza il funzionamento del ganglio e quindi del sistema neurovegetativo.
|
|